Parlando: I Blog!

Cosa ci può essere di più strano di scrivere all’interno di un Blog un articolo sui Blog!
Già oramai è quasi la norma, parlando con le persone quasi quasi ti viene spontanea la domanda.. “Hai un Blog?”
Ovviamente parlo magari di chi ne ha uno, di chi sà cosa sono e di chi ne sfrutta le potenzialità per farsi conoscere.
Già i Blog, girando per internet se ne trovano di tutti i tipi, ti vengono offerti da provider, ti vengono proposti da siti e portali, tutti cercano di farti mettere in piazza i fatti tuoi facendoti scrivere su internet.
Ci sono svariati motivi per aprire un Blog, c’è chi lo fà per farsi conoscere e basta, chi lo usa come un diario, chi se ne serve per condividere le proprie conoscenze; gli utilizzi di un Blog sono molteplici, e possono essere tutti utili se visto da un punto di vista soggettivo.
Ovviamente l’uso che ne può fare un diciottenne appena uscito dalla scuola sarà diverso da quello che si può trovare aprendo il Blog di un imprenditore, il blog per certi versi rispecchia la persona.
Tanti siti come myspace o come myblog, ma anche la stessa Alice di Telecomitalia offre un servizio di hosting Blog, tutti cercano più o meno di accaparrarsi una fetta di utenti.
Poi ovvio ci sono invece i Blog programmabili come questo, in cui tu prendi un’ impronta di base e poi te lo personalizzi e modifichi come preferisci, io ad esempio ho come base WordPress, che fornisce gli strumenti per costruirti un Blog secondo le tue esigenze ed è assolutamente modificabile in ogni sua parte, attraverso righe di codice, fino a farlo diventare esattamente come lo desideri, puoi aggiungerci sezioni, foto, modificare l’aspetto, metterci link tuoi, eliminare cose che non ti piacciono e farci delle aggiunte.
Guardando il mio blog penso che una delle cose che risalta subito all’occhio è la finestra con le mie foto di Flickr sulla colonna di destra, anche quella è una semplice riga di codice aggiunta nell’apposito file.
E’ vero per costruirsi un blog con il sistema di WordPress bisogna avere un minimo di conoscenza del codice e su come poter modificare le cose, altrimenti esistono siti e portali che offrono appunto servizi così magari meno personalizzabili del WordPress, ma sicuramente più semplici da gestire

Blog

In questi giorno purtroppo blog e spazi internet sono stati portati al centro dell’attenzione anche per fatti di cronaca molto triste, lo spazio web di Gabriele Sandri su MySpace, il blog dei ragaazi indagati di Perugia, gli inquirenti in quel caso hanno setacciato quel luogo in cerca di cose che potessero dare informazioni sulla personalità dei due ragazzi.
Il Blog può raccontare molto di te, anche solo dal tuo modo di scrivere, dal tuo modo di rapportarti ad esso, ho detto prima che ognuna usa il blog in maniera totalemte soggettiva ed è questo il motivo per cui viene appunto considerato una specie di diario online.
Come lo uso io? beh…. posso dire che è dipendente dalle giornate, lo utilizzo molto per mettere in ordine i miei pensieri, come se mettendoli per iscritto mi aiutasse a capirmi e a far ordine, ma lo uso anche come mezzo di condivisione, per condividere informazioni e cose che mi hanno colpito…
Il Blog… una grande potenza in un modo di comunicare così semplice… la parafrasi di internet!

Lascia un commento