Uno sguardo all’Alfa Romeo Giulietta 2010

Al Salone di Ginevra è stata presentata finalmente la tanto attesa Alfa Romeo Giulietta

La nuova piccola e compatta di casa Alfa, promette di essere un concentrato di maneggevolezza e sportività alla portata sia di chi voglia avere una compatta da città, sia per chi voglia avere prestazioni e tenuta di strada di un certo livello, sia per chi voglia andare in giro con una macchina con uno stile di un certo livello

Beh, tutte queste cose sono contenute nell’ultima nata di casa Alfa Romeo, la nuova compatta che con il nome “Giulietta” vuole evocare la mitica macchina della stessa casa automobilistica, della vecchia Giulietta ha appunto solo il nome perchè in se è un concentrato di tecnologia e potenza a cominciare dalle motorizzazioni
Un 1.4 TB a benzina da 120 Cavalli e un 1.4 sempre a benzina ma Multiair da ben 170 Cavalli spremuti fuori da una cilindrata che sembra così ridotta
Per quanto riguarda invece i diesel esistono due versioni anche per questa tipologia di motori, il 1.6 JTDM da 105 Cavalli e il 2.0 JTDM da 170 Cavalli
Nota particolare và fatta per l’allestimento sportivo denominato “Quadrifoglio” che verrà equipaggiato con un 1750 TBi da 235 Cavalli pensato per chi ama il limite
Tra le novità tecnologiche di questa Alfa troviamo lo “Start & Stop” di serie, sistema che spenge e riaccende automaticamente la vettura nel caso si sia fermi ad un semaforo o per soste superiori ad un certo tempo per limitare al minimo consumi e emissimo di CO2
Tutti i motori sono ovviamente EURO 5 e il selettore DNA permette al pilota di far adattare la macchina sia al suo tipo di guida che alle condizioni del fondo stradale, DNA stà per i tre tipi di guida selezionabili D “Dynamic N “Normal” A “All weather” tre selezioni che influiscono su varie parti della macchina, come il controllo di stabilità e il motore, e l’adattano alle condizioni di guida
Per tirare le conclusioni sembra che stavolta l’Alfa abbia sfornato proprio un bel prodotto, ancora non ho potuto vederla dal vivo ne ho avuto pareri diretti da qualcuno che l’abbia potuta provare, ma da quanto si legge in rete dovrebbe essere proprio un bel gioiellino
Come prezzi siamo ovviamente sopra i 20000 Euro anche solo per il modello base e stando alle voci dovrebbero essere questi
1.4 Turbo benzina dai 20300 euro ai 22000 (dipendente dagli allestimenti)
1.7 Turbo benzina dai 22000 euro ai 23700
1.6 JTDM dai 22300 euro ai 24000
2.0 JTDM dai 25700 euro ai 27400
Mentre discorso diverso e a se stante ha la “Quadrifoglio” sportiva con un prezzo di listino di 29000 euro
Vedremo le prime testimonianze che mi arriveranno cosa mi sapranno dire

Fonte: Auto7.it

3 pensieri su “Uno sguardo all’Alfa Romeo Giulietta 2010”

  1. Nove anni fa per mia moglie abbiamo acquistato una “147” e l’abbiamo tenuta per 4 anni, finquando non ci è stata rubata. Siamo stati molto soddisfatti della “147”, tant’è che stavamo per riacquistarne una seconda vettura, ma alla fine mia moglie ha preferito la Mercedes “Classe A”. La “Giulietta”, che di fatto sostituisce la “147”, mi sembra una gran bella automobile, con una linea molto accattivante e ottimi motori. Solo il nome mi sembra un pò stonato. Io non avrei scomodato un nome così importante e carico di storia per la sostituta della “147”!!!

  2. In effetti il nome è altisonante e rievoca la mitica Giulietta degli anni d’oro dell’Alfa Romeo, seppur come linea e tipologia di macchina centri decisamente poco, penso che più che altro il fatto di volergli dare quel nome sia stata una questione puramente di marketing e anche in parte di “scaramanzia”…
    Per quanto riguarda la 147, l’ho portata e provata, gran bella macchina! Decisamente diversa rispetto alla Classe A a cui siete passati, magari avevate (o forse per meglio dire aveva sua moglie? 🙂 ) voglia di una macchina più grande e in un certo senso robusta… purtroppo come costrutti i tedeschi ancora non si battono, e stà parlando uno che possiede una Volkswagen 🙂
    Saluti

  3. la giulietta non era poi tanto diversa dalla 1100….che era un auto popolare…senz altro meglio di un numero (147,159,146,155)

Lascia un commento