E’ nelle sale in questo periodo il film “Immaturi” in cui un cast di bravissimi attori, Raul Bova, Barbara Bobulova, Ricky Memphis, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, interpreta un gruppo di trentacinquenni oramai affermati professionisti nel mondo del lavoro alle prese con un dramma burocratico! L’esame di maturità sostenuto e passato da loro anni addietro è stato annullato per via di un errore e quindi si ritrovano con il rischio di vedersi invalidare i titoli conseguiti successivamente e nel caso del personaggio di Memphis, di perdere l’unco “pezzo di carta” preso col massimo dei voti…
Questo darà il via ad una serie di vicende tragi comiche che vedrà i protagonisti ritrovarsi dopo anni e rituffarsi nel mondo degli studi, ritrovando il vecchio affiatamento e i vecchi amori mai dichiarati!Il tutto in salsa molto divertente e toccante! Io stesso che avevo “accusato” il primo “Notte prima degli esami“, mi sono ritrovato immerso in quell’atmosfera e in quei ricordi in cui forse un pò ho lasciato una parte di me
Ma veniamo alla notizia di oggi! 150 persone che avevano sostenuto l’esame negli istituti Oriani, Verga e Colombo si sono viste invalidare il loro titolo, a dichiararlo invalido, una sentenza della terza sezione del Tribunale di Palermo che ha inflitto 43 anni complessivi di condanne a presidi e impiegati di istituti privati che distribuivano titoli falsi.
A queste persone non resterà che sostenere nuovamente l’esame come privatisti… magari sperando di non prendere 60 come i protagonisti del film!