Periodo di cambiamenti questo e quindi eccomi qui a parlarvi della nuova versione della più venduta di casa Volkswagen, la Golf!
Dopo vari tentennamenti e informazioni prese qui e li, ho dato via la mia Polo 1.4 TDI 75 cavalli con 110.000 chilometri e ho preso la nuova Golf 1.6 TDI 105 cavalli.
Me ne avevano parlato bene e avevo letto recensioni molto positive, ma guidarla è un’altra cosa! Ho preso la versione con climatizzatore elettronico, navigatore e computer di bordo a piene funzioni e su strada dopo i primi 2/3000 chilometri in cui prendi confidenza con il mezzo ti rendi conto del perchè sia la macchina più venduta al mondo
I 105 cavalli del 1.6 fanno si che la massa comunque abbastanza importante della vettura non sia un problema, le prime due marce sono magari un file lente, ma la terza e la quarta sono i rapporti con cui la Golf VI “decolla” trovandoti in pochissimo tempo a superare i cento chilometri all’ora, la vera forza di questa macchina però penso siano i consumi… il computer di bordo fornisce tutte le informazioni, consumo medio, consumo in 100 chilometri, chilometri rimanenti prima della fine del carburante e altre opzioni comode per tenere sotto controllo la situazione, ho fatto la prima prova da “pieno” a “vuoto” e mi sono ritrovato a percorrere 1200 Km con un pieno di Diesel (più o meno 50 litri + 7 di riserva) su percorso misto, in parte in autostrada (la minima) in parte in città (la massima) e la cosa mi ha lasciato abbastanza a bocca aperta.
Altro gran pregio della Golf è la tenuta di strada, la mia versione è equipaggiata con pneumatici 205 /55 R16 e la definizione che più calza è “un treno sulle rotaie”, sospensioni che si adattano perfettamente al fondo e leggermente rigide, di modo da far stare la vettura letteralmente attaccata a terra.
Che altro dire ancora… mi posso limitare ad un Provatela! per avere una versione “buona”, non potrete spendere meno di 23/24.000 euro, ma non li rimpiangerete!
FINALMENTE QUALCUNO CHE DICE LA VERITà DI QUESTA MACCHINA BELLA