Sembra una maledizione… ogni dicembre la stessa storia…
Ma quest’anno hanno veramente superato loro stessi…
Era qualche giorno che la mia connessione era lenta, il download era faticoso e il bit rate non superava gli 80Kb/s…
Oggi avevo un attimo di tempo e ho chiamato il 187.
L’operatore molto gentile ha eseguito un test sulla mia linea e dopo un paio di minuti di silenzio ha cominciato con fare abbastanza perplesso lui stesso:
“Non capisco… le hanno limitato la banda a 800Kbps… mi faccia eseguire altri test…”
Dopo altri 5 minuti di test la sentenza: “Si le hanno messo un blocco a 800 ma non capisco il perchè…”
La mia risposta abbastanza incredula è stata ovviamente “Ok, adesso però lei lo può rimuovere il blocco, io pago per 7 Mega non per 800 Kappa!”
“Non lo so devo capire perchè le hanno messo il blocco… potrebbe essere un problema in centrale…” e da li una marea di scuse di uno poveraccio che si era accorto di aver “fatto la frittata” con uno che ci capiva e di essere costretto ad alzarmi la banda almeno ad un livello decente…
Risultato dopo 10 minuti di telefonata, banda passata da 800 a 2500 (che non è ancora l’ideale ma almeno è un passo avanti) e apertura di una segnalazione di guasto alla Centrale…
Io nonostante lui mi abbia provato a dire che il problema è in centrale ho capito cosa è successo e il ragionamento aziendale della Telecom… troppe connessioni, troppa banda occupata e quindi si limita quella di chi si pensa non se ne possa accorgere!
Così è successo a me… il mio consiglio è: Se in questi giorni vedete la vostra connessione Alice particolarmente lenta, controllate la diagnostica del route e chiamate il 187!!!
Potreste essere, come me, uno dei “fortunati” che hanno vinto un taglio di banda per Natale!!!!
Ore 00,15 dello stesso giorno faccio un’aggiunta!
Ho tenuto sotto controllo i dati dell’Adsl attraverso la diagnostica del Router e chissà com’è adesso Miracolosamente la mia banda risulta con 7670 Kbps in downstream!
Devo gridare al miracolo!!! …o forse più semplicemente vistisi beccati col “sorcio in bocca” sono corsi precipitosamente ai ripari riportando la mia connessione alla sua velocità di contratto…
stessa identica cosa a me
molto lento, sui 2500 chiamo telecom ed una cafona mi dice che, siccome supero i 2000 obbligatori per legge, posso anche fottermi (ha usato altre parole ma il senso è quello….
due giorni dopo andavo a 800, ho richiamato ed anche a me “strano, non capisco, mi faccia vedere un pò” e dopo 5 minuti andavo a 4500
ed emule poi…non ne parliamo…