Volkswagen Golf VI e rigenerazione FAP

Sono un felice possessore di una Golf sesta serie 1.6 TDI purtroppo FAP, dico purtroppo perchè è l’unica nota stonata di una macchina assolutamente perfetta…
Stonata perchè? perchè sono tre anni che ho quest’auto e l’unica cosa a cui ho dovuto mettere mano è il Filtro Anti Particolato…
Purtroppo la guida in città lo porta ad intasarsi spesso e se il sensore non fa bene il suo lavoro, o se non dai tempo ad esse di rigenerarsi quando inizia la procedura, ti ritroverai, come minimo con la spia motore illuminata di un “bel” giallo vivido e la macchina che cammina come se avesse l’asma, come massimo con la spia motore illuminata di rosso e la macchina che entra in protezione e non ti fa andare a più di 40 all’ora…
Questo è quello che è successo a me dopo un paio di mesi in cui la macchina era stata ferma, sono andato a riprenderla ed ho ricominciato ad utilizzarla normalmente nella vita di tutti i giorni, all’epoca non ero a conoscenza di tutta la manfrina della rigenerazione, quindi la utilizzavo senza preoccuparmi di nulla anche solo per brevi tragitti…
Il problema mi si è presentato prima sotto forma di spia gialla e macchina “asmatica”, ho provato a rimediare alla cosa con un guida a regimi un pò più alti, ma dopo appena 24 ore la macchina è andata in protezione e l’ho dovuta portare dal meccanico che ha provveduto alla rigenerazione forzata dicendomi che avevo il Fap ostruito per il 70%…
Come evitare tutto questo? semplice tirando il collo alla macchina di tanto in tanto…
Il livello di ostruzione del Fap viene tenuto sotto controllo da un sensore, che appunto monitora il Filtro e se esso è oltre una certa soglia di ostruzione fa partire la rigenerazione che impiega a occhio una mezz’ora, questo però non è l’unico modo per far partire la rigenerazione di questo “dannato” filtro, lo si può fare anche tenendo la macchina tra i 2500 e i 3500 giri dalla terza marcia in su… ovviamente per far questo dovrete avere un pò di strada libera, una tangenziale, un raccordo, un’autostrada, qualcosa che vi possa far tenere una velocità consona a quei giri di motore, a quel punto se tutto va bene, il Fap comincerà a rigenerarsi (ve ne accorgerete perchè dallo specchietto retrovisore vedrete la macchina fumare un pò e vedrete i consumi aumentare), una volta fatta partire la rigenerazione se avete ancora strada da percorrere continuate finchè non sentirete il motore di nuovo normale, se vi dovete fermare fate caso al rumore che emette la vostra vettura e alla vibrazione…
Durante la rigenerazione a macchina ferma infatti il motore rimane emette un rumore come se stesse a giri più alti di quelli a cui effettivamente si trova ed in alcuni casi la vettura vibra un pò, attendete che finisca la procedura e avrete finalmente il Fap stappato…
Vi sconsiglio di spengere la macchina durante la rigenerazione, esse infatti riprenderà la volta successiva appena i componenti raggiungeranno le temperature idonee, se però non lascerete finire la procedura per due tre volte, vedreta la simpatica spia arancione del motore illuminarsi e a quel punto vi dovrete prendere almeno mezz’ora/quaranta minuti per far partire la rigenerazione tenendo l’auto a giri alti come descritto prima e per attenderne il completamento, pena la spia rossa e il blocco per protezione…
Diciamo che questi sono pochi piccoli consigli da un felicissimo possessore di Golf, auto ottima che consiglio veramente a chiunque! Magari senza la schiavitù del Fap… 😀

 

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9 pensieri su “Volkswagen Golf VI e rigenerazione FAP”

  1. Grazie Luigi. Cercavo esattamente queste informazioni . Sono possessore di una Polo 1600 tdi 90 cv. Premetto che viaggio quotidianamente nel traffico romano per brevi tragitti. Dopo aver registrato durante la guida un calo di potenza del motore e fumate bianche, ho più volte fatto pulire la valvola EGR ma il problema si è ripresentato. L ultima volta ho verificato una intensa fumata bianca e un calo di potenza. Ho accostato e la macchina aveva delle forti vibrazioni. Ripartito il problema non si è ripresentato. Evidentemente la rigenerazione del filtro aveva avuto luogo. Ho verificato un notevole aumento del livello dell olio motore e ho quindi provveduto ad aspirare l eccesso. Un meccanico specializzato mi ha consigliato di attivare la procedura che tu hai suggerito. 3000 giri in 4 marcia per almeno 10 km. Per risolvere il problema definitivamente bisogna eliminare il filtro forandolo e rimappando la centralina presso una officina specializzata. Dicono che non ci sono problemi per le successive revisioni. Tuttavia ho una certa resistenza a modificare un dispositivo che esce così i dalla fabbrica. Mi sembra strano che la VW si sia persa un problema di tale rilevanza.

    1. Ciao Costanzo
      Guarda anche io sto maledicendo il Fap, anche perchè la procedura di rigenerazione non può partire finchè la temperatura dello stesso non arriva ad un certo livello che ora non ricordo, quindi tirarla a 3000 giri in quarta marcia se è ancora fredda è totalmente inutile perchè la rigenerazione non partirà… ti dirò di più, se ti fermi anche col motore acceso, mentra la sta facendo si interrompe perchè l’hanno impostata così per scampare qualsiasi pericolo d’incendio a materiali intorno alla macchina vista l’alta temperatura della marmitta…
      Quindi tocca farla scaldare per bene, e si sa i diesel quanto ci mettono e poi fare la procedura…
      Anche io avevo sentito questa cosa di bucare il filtro, il mio meccanico me l’ha sconsigliato, perchè contestualmente bisogna disabilitare il sensore della marmitta che se avesse per caso un qualsiasi problema, non sarebbe segnalato… quindi mi ha detto che se proprio lo voglio fare deve essere un’estrema ratio…
      Adesso ho preso l’abitudine, se non vado fuori Roma o sul raccordo per altri motivi, di farmi un pezzo di tangenziale almeno una volta settimana, così rigenero e via… certo in questi giorni è un pò una tragedia, infatti l’altro ieri che è partita la rigenerazione, non potendola tirare perchè tra traffico e strade chiuse era un disastro, ci ha messo quasi mezz’ora di giro ininterrotto a tornare normale…
      Per il resto la Wolksvagen deve far uscire macchine che possano circolare in tutto il mondo ed infatti escono col Fap per via delle leggi sull’inquinamento e sottoalimentate perchè devono essere commercializzate anche in paesi dove la qualità del carburante fa schifo… Questa cosa della sottoalimentazione l’ho scoperta vedendo la mappatura della mia iniezione l’altro giorno per caso.
      Ciao grazie

  2. Una macchina con fap consume di più della stessa macchina priva del maledetto dispositivo anti-inquinamento; questo semplicemente perché non utilizza più gasolio per le rigenerazioni. Io ho buttato il fap e rimappato semplicemente perché non mi va di essere preso in giro. Una macchina che consuma meno non può inquinare di più, certo dal mio scarico escono le pm10, rilevate dalle centraline anti-inquinamento, mentre dallo scarico delle macchine con fap escono pm ben più piccole non rilevate dalle centraline anti-inquinamento. Poiché uno dei principi della fisica dice :”nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma” concludo affermando che una macchina con fap inquina di più di una senza fap. Aggiungo infine che attualmente il cambio olio lo effettuo ogni 25000 km mentre prima dovevo procedere ogni 10000km…con buona pace degli ambientalisti. Finalmente la mia golf 7 ha il motore della golf 4.

  3. Ciao ragazzi, anch’io sono possessore di una golf 6 gtd, e apparte questo cavolo di FAP, l’auto vá da Dio!!
    Da qualche mese, non mi sale la temperatura dell’acqua, la quale rimane a 50/55 gradi (tranne se vado in salita o tiro le marce in autostrada) e l’altro giorno mi si é accesa la spia del FAP.
    Poi guardando sui vari forum, ho visto che ad alcuni é aumentato l’olio motore oltre il MAX, e pure a me è andato oltre.

    Ho provato a mettere nel pieno di nafta, quei addittivi per la pulizia del FAP e iniettori, nà finito il pieno di gasolio, dopo pochi giorni, si é riaccesa.

    Come posso risolvere???

    1) credo che sia da cambiare il sensore temperatura acqua

    2) aspirare l’olio in eccesso

    3) acquistare quei kit per lavaggio FAP senza il bisogno di doverlo smontare.
    1) credoooo

  4. Io alla mia golf 6 1600 105
    O fatto di tutto per il flap
    Dal primo problema mettendo acidi ecc girando tre officine
    Alla fine o sostituito i flap
    Dopo un annetto di nuovo il problema delle spie accese
    Candelette e spia motore
    Per la rottura del radiatorino della valvola Erg
    In garanzia viene sostituito Di nuovo in sieme al sensore dei scarichi fumo ma non sie risolto niente perché non parte la rigenerazione. Io mi domando non sarà che il motore scarica troppo fumu?
    Per il problema dell’inbroglio
    Della centralina .chi mi risarcisce?de dosaggi che sto avendo .

  5. Salve ragazzi io ho pure una golf 6 1.6 tdi bluemotion 105cv,ho sempre fatto traggitti lunghi 20 km e poi spento la macchina,ultimamente ho comprato un’altra auto per viaggiare e risparmiare un po di km nella mia golf,essendo che l’ho lasciata a riposo per un po la mia golf in questi giorni prima mi è accesa la spia candelette,dopo alla seconda accensione mi da errore start e stop,il giorno dopo vedo accendere la spia motore. Quindi dopo tutto ciò ho pensato che fosse il filtro antiparticolato ed ho provato a fare la procedura forzata ma provando su strada a tenerla a 3000 giri di terza marcia la rigenerazione non parte e quindi spie sempre accese. Qualcuno sa darmi un consiglio?

  6. Salve, ho una golf 1600 105 cv blue motion.
    Anche io ho problemi FAP . Dopo 1 mese di macchina quasi ferma per covid , prendo la macchina e faccio un giretto in paese, mi fermo e la macchina si spegne da sola, provo a rimetterla in moto ma mi perde potenza e quasi non si sposta, provo a rimetterla in moto e non si accende. Dopo circa un’ora riesco a posizionarla su una strada piana e a metterla in moto , accende e comincia a buttare fumo da tutte le parti, comincia cosi ad avere un pò di potenza per ripartire. Faccio fare la diagnosi e non mi dà nessuno errore. Dopo 5 giorni riprendo la macchina e si accende la spia arancione del FAP e nonostante ciò la macchina andava bene e allora approfitto a stirarla un pò ma essendo su strade provinciale non riesco a farla correre abbastanza. Dopo circa 45 minuti di macchina accesa e spia sempre sul cruscotto, mi arrendo e spengo la macchina nella speranza che nella prossima accensione non rimango bloccato con perdita di potenza.
    Cosa è successo alla mia auto?
    Cosa devo fare nella cobsideraziine che le uscite sono limitate a causa del covid e quindi non posso utilizzarla su strade statali e autostrade?
    La macchina ha 142000 km ed è del 2010.
    Grazie per il consiglio.

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