Password di Paypal rubata e pagamento non autorizzato fatto… ebbene si, è successo anche a me!
Con tutto che io sono uno stra attento alle password, ai link che clicco, alle mail che mi arrivano, stavolta la mia password di Paypal è stata probabilmente hackerata ed è stato fatto un pagamento non autorizzato da me.
Tutto è cominciato oggi pomeriggio intorno alle 16.30, quando sul telefono mi arriva l’sms di avvertimento di un pagamento effetuato dalla mia carta di credito ricaricabile…
Apro l’sms che mi avverte che Paypal aveva prelevato 65.50 euro per pagare un acquisto
Mi collego dalla App del telefono a Paypal, e controllando la cronologia, vedo che l’ultima transazione avvenuta è appunto di pochi minuti prima ed è un pagameto alla “ENTIDAD PUBLICA EMPRESARIAL RENFE OPERADORA”, faccio una rapida ricerca su Google e vedo che questa Renfe è la società emittitrice di biglietti del treno di una ferrovia spagnola.
A quel punto per stare più comodo mi sposto sul pc e cerco di vederci più chiaro.
Per prima cosa torno subito sul mio account Paypal ed effettuo il cambio della password, oramai il mio sospetto che qualcuno avesse hackerato l’account era diventata certezza, sto per farlo quando mi arriva una mail da Paypal stessa “Importante: abbiamo notato attività non abituali sul tuo conto PayPal” ok, quindi se ne sono accorti anche loro… faccio tutta la procedura di sicurezza e cambio password (Paypal ti limita l’account finchè non fai tutta la procedura che comprende anche l’invio di un codice via sms sul numero di telefono che hai registrato) e mentre la faccio una domanda mi ronza in testa: Come hanno fatto a prendermi la password????
Non ho aperto mail strane, non ho aperto siti strani, ne allegati di nessun tipo… come avranno fatto??? Purtroppo questa è una cosa che rimane un mistero
A quel punto la mia priorità era rientrare in possesso dei miei 65.50 euro sottratti dal mio conto.
Sono tornato sulla cronologia dei pagamenti e ho riesaminato la transazione… praticamente, il figlio di buona donna, ha utilizzato il mio account per pagarsi il biglietto di un treno che da Madrid andava non so dove due ore più tardi
Accanto al tutto c’è il link per aprire la segnalazione di transazione fraudolenta, la seleziono e mi chiede di spuntare quale delle transazioni sono sospette o fraudolente, seleziono l’ultima e corredo la segnalazione con qualche riga di descrizione sulla dinamica della cosa, finito di scrivere invio…
Ovviamente ogni passaggio che facevo era corredato da una mail di Paypal che mi veniva recapitata in posta per lasciare la traccia di tutti i passaggi, ineccepibili onore al merito.
“Stiamo esaminando il reclamo per transazione non autorizzata” ultimo passaggio ultima mail con questo titolo, ed ora attendiamo…
A fare tutti questi passaggi avrò impiegato forse un quarto d’ora, da lì in poi ho trascorso la successiva ora ad informarmi su questa Renfe, su cosa fosse, e su tutte le esperienze di utenti con gli account hackerati su Paypal…
Dunque, la Renfe, come vi dicevo prima esiste, è un gestore di ferrovie spagnolo, una specie di “Ferrovie dello Stato italiane” solo spagnole, sul loro sito puoi comprare i biglietti di varie tratte, ma dopo essermi girato un pò il sito, penso che l’hacker lo abbia utilizzato come sito di landing, cioè ha fatto risultare il pagamento come effettuato a loro per renderlo credibile, ma probabilmente a loro i soldi non sono mai arrivati.
Per quanto riguarda invece le esprerienze degli utenti con pagamento fraudolenti, c’erano esperienze di tutti i tipi, però la maggior parte di loro avevano risolto grazie alla procedura di Paypal e si erano visti riaccreditati i propri soldi… non mi restava che attendere
Passavano i minuti le ore ed ancora nessuna risposta da Paypal, poi ovviamente quando aspetti una risposta il tempo non ti passa mai, e stai lì a controllare la mail ogni tre per due… ma niente l’ultima mail era sempre quella Stiamo esaminando il reclamo per transazione non autorizzata.
Vado a cena e vista l’ora mi metto l’anima in pace sul fatto che per oggi non avrei avuto risposte… ed invece
ore 22.45 una mail! “Risoluzione della pratica n. PP-ZZZ-XXX-YYY-WWW”
Apro la mail e leggo “Abbiamo completato la verifica del tuo reclamo per attività non autorizzata
e riceverai un rimborso per l’importo della transazione. La visualizzazione
dei fondi sul tuo conto può richiedere fino a 5 giorni lavorativi.”
Applausi per Paypal!!!
Non posso che essere soddisfatto dell’assistenza clienti e della procedura…
Il mistero di come siano entrati in possesso della mia password rimane, però almeno non ho perso i miei 65.50 euro 🙂
Beato…a me è sucessa la stessa cosa(con un sito di francobolli tedesca) però mi hanno rifiutato il reclamo…
Ciao, mi è successa proprio oggi la stessa cosa però mi è stato rifiutato il reclamo..
premetto che utilizzavo paypal ormai da 13 anni ma mi sono cancellato quando un giorno,dopo essermi accorto che il mio computer era stato infettato da un trojan, ma fortunatamente l’antivirus era intervenuto,(inutilmente),mi tranquillizzavo ..ma poco avevo da star tranquillo.. poichè l’hacker tramite il mio pc si era fatto una bella donazione, tramite paypal..me ne accorsi quando ricevetti un sms sempre da paypal che parlava di una donazione di denaro sospetta.. scegli 1 per confermare o 2 per negare la transazione scrivo 2 e naturalmente ricevo un altro sms impossibile confermare..mah..comunque si era scippato dal conto e quindi poi dalla carta di credito 150 euro.il nome del beneficiario del maltolto è
” HANS JOACHIM STEINBRECHER mail : steinbrecher5197@gmail.com ” bho chi lo conosce??sicuramente un furto di identità, dato che questo signore è presente anche su Facebook, fatto sta che chiamo paypal e faccio la richiesta di rimborso e me la negano..dicendo che il pagamento era stato fatto dal mio pc e che quindi per loro ero stato io..dopo aver spiegato la situazione niente..nemmeno dopo aver inviato la dnuncia dei carabinieri e la schermata dell’antivirus che in effetti quel giorno aveva rilevato un trojan (backdoor che serve agli hacher per predere possesso del vostro pc..).a quel punto decidevo di chiudere definitivamente il mio conto paypal poichè difendono i delinquenti truffatori, sicuramente quel conto sarà ancora attivo mentre io ho dovuto chiudere il mio..GRAzIE PAYPAL!!!!
A me’ è successo identico unica differenza il tizio ha fatto 2 biglietti uno da 129€ l’altro da 45€ A distanza di pochi minuti… Da Alicante a Madrid per il 12 Ottobre e da Madrid a Barcelona per il 13 Ottobre… PayPal mi ha mandato un SMS di conferma, operazione a cui ovviamente ho risposto di non essere stato io ad effettuare il pagamento… C’è da dire che PayPal mi ha risposto inizialmente dopo qualche ora con picche… Dopo di che ho chiamato direttamente PayPal ho fatto presente la situazione è che mi sarei rivolto alla polizia postale… Non è passato un’ora e mi è arrivato l’ok da PayPal ed il riaccredito… La certezza non posso averla, ma io non clicco mai su mail sconosciute e non installalo programmi strani… Il mio dubbio è che hanno bucato PayPal (e questo sarebbe gravissimo) o qualche sito… Ad essere sincero le password che uso per praticità sono spesso molto simili… questa lezione mi ha insegnato a diversificarle di parecchio….
Ciao a tutti. Identica mia situazione. Ieri mi son visto ricevere email di Gmail perché su paypal c’erano 3 addebiti nel giro di 5 minuti. Erano in valuta russa. Il conto paypal era vuoto ma hanno scalato i soldi sulla carta Hype associata. Ho già fatto la denuncia e aprirò una disputa con banca sella per i rimborsi. Come può essere così vulnerabile paypal?