Oggi vi voglio raccontare una storia, la storia degli Mp3 Enjoy
Tutti o quasi conosceranno la nota marca di Carsharing
Per le strade delle più grandi città italiane, si vedono queste macchine rosse (per lo più Fiat 500) con sulla fiancata la scritta Enjoy.
Io stesso ho usufruito del servizio di car sharing più volte per le più disparate esigenze
Non tutti però sanno che fino a qualche anno fa, per un breve periodo la Eni (proprietaria e promotrice della Enjoy) aveva messo su anche un servizio di Scooter sharing appunto gli Mp3 Enjoy.
In collaborazione con la Piaggio, avevano creato una piccola flotta di scooter tre ruote Mp3 di 300cc di cilindrata, che assolvevano alla stessa identica funzione delle macchine o di ciò che più tardi sarebbero state il bike sharing ed i famosi monopattini.
Questi scooter però avevano una particolarità, usciti dalla fabbrica Piaggio, passavano sotto le mani di alcuni tecnici (non si sa se quelli della Leasys, passaggio intermedio tra la fabbrica e la società di sharing, o quelli della Eni stessa) che apportavano alcune modifiche
– Montata una scatola nera
– Montate delle microcamere
– Ma soprattutto la velocità veniva limitata a 100Km orari penso per evitare che gli scooter potessero essere utilizzati fuori dalle grandi città e sulle arterie principali, cosa per cui invece uno scooter con quella mole e montante un 300cc era ampiamente predisposto
Il servizio di sharing, nato nel 2015, durò poco, già nel 2017, complice lo scarso successo, la Eni decise di non rinnovarlo e di riconsegnare tutta la flotta di scooter alla Leasys (almeno così è stato dichiarato da Eni) per essere ridistribuito nei concessionari e venduta.
Fin qui, mi direte voi, niente di anomalo!
A questo punto c’è un MA grosso come una casa, su alcuni di questi scooter Mp3 Enjoy non sono state rimosse totalmente le modifiche apportate per lo sharing
Sono state rimosse le videocamere, tolta la scatola nera, ma ad alcuni di essi non sono stati rimossi i blocchi della velocità
A questo punto entro in gioco io… per mia sfortuna
Poco più di tre anni fa, presso un concessionario, trovo in vendita uno di questi scooter.
Per me, in possesso della sola patente B, ma con una mole di chilometri importante in scooter ogni anno, passare da un 125 ad un 300 senza rotture di scatole di patenti ed altri soldi da spendere in pratiche burocratiche, era un miraggio troppo bello per essere vero
Il prezzo era appetibile, i chilometri fatti dal mezzo poco più di 15000, e mi informarono di questo problema della limitazione, li per li non gli diedi peso lo ammetto
Dopo circa un anno e mezzo ho avuto problemi al corpo farfallato (il pezzo responsabile del blocco della velocità dello scooter) fortunatamente risolti dal mio meccanico
Trascorsi un altro paio d’anni circa arriviamo ad oggi…
Lo scooter da qualche mese mi dava problemi sempre a quel pezzo, arrivato a 80 all’ora cominciava ad andare a strappi.
La sentenza di due meccanici diversi fu inequivocabile, bisognava cambiare il corpo farfallato e la centralina annessa, cosa difficile da trovare visto la Enjoy di mezzo…
A quel punto cominciai ad informarmi pure sulla possibilità, visto il lavoro “importante” che mi si prospettava, di eliminare il famoso blocco della Enjoy, da qui iniziano i problemi…
Il mio scooter negli ultimi 3 mesi è passato sotto mani (anche molto esperte) di meccanici e preparatori che hanno provato in tutti i modi ad eliminare il blocco, sia sul corpo farfallato vecchio che su un corpo farfallato di altro tipo. Sono stati fatti tentativi di “trapianto” di corpo farfallato da altri scooter, abbiamo provato ad adattare altri pezzi, il mio scooter è stato smontato pezzo per pezzo ma non si è cavato un ragno dal buco, neanche si accendeva…
Il problema a quanto sembra nasce da uno scontro nato tra le tre società protagoniste dello sharing Eni, Piaggio e Leasys.
Non è molto chiara la diatriba ed il motivo del contendere, si sa solo che mentre fino a qualche tempo fa la Eni e Leasys stavano sbloccando tutti gli scooter ancora in giro, ad oggi chi ne ha uno bloccato, se lo terrà così, senza possibilità di rimediare al problema (l’unica soluzione sembra sia sostituire il corpo farfallato in toto con uno originale Piaggio, con una spesa di 590euro + iva più la manodopera, cosa che però comporta la sostituzione della chiave, e non da la certezza della risoluzione)
Praticamente in una polemica tra grandi società, quelli che ci rimetteranno saranno gli utenti o acquirenti finali che magari erano in attesa di avere il proprio mezzo sbloccato
Come ho risolto io?
Una mattina, il meccanico che oramai aveva il mio scooter da oltre un mese mi fa:
“Mi arrendo… ti devo cambiare il corpo farfallato, ma non lo riesco a trovare, mi hanno detto circa un mese e mezzo di attesa, però se vuoi ho questo, mi lasci il tuo così com’è, ci metti qualcosa sopra e te lo porti via”
Mi aveva appena proposto un Piaggio Mp3 500 del 2018 con meno di 30000Km Abs Euro 4 (Ah dimenticavo di dirvi che l’Enjoy è Euro 2, non si sa perchè ma era anche più inquinante dei sui pari modello)
C’ho pensato mezz’ora e sono andato a firmare le carte, mettendomi alle spalle 3 anni tribolati
Per chi volesse saperne qualcos’altro vi consiglio questo articolo del 2017 di InSella