Romestarcarpet come nasce una mostra

Romestarcarpet o Roma – Tappeto di Stelle, così si chiamerà la mia mostra personale

Con oggi abbiamo messo un altro tassello, e che tassello aggiungerei!
Nell’ultimo articolo vi avevo cominciato a parlare di una mia ipotetica mostra personale nel mese di ottobre, beh da luglio le cose se da una parte si sono mosse molto velocemente, dall’altra si sono anche ingrandite parecchio!

Ci eravamo lasciati appunto a luglio con i primi scambi di idee tra me e l’On. Mollicone, da li è stato un susseguirsi, poco prima della mia partenza per il Festival di Venezia ci sono stati due cambi di passo repentini, da una parte per quanto riguarda i Patrocini, dall’altra per quanto concerne LE location, ora vi spiego.

Verso fine agosto è “entrata in campo” con tutta la sua esperienza Civita, società che si occupa di organizzare mostre a livello professionale.

Civita ha preso il ruolo di sponsor ufficiale, preso in mano l’organizzazione logistica, dell’evento, e delle mie stampe fotografiche; nello stesso periodo anche la Casa dell’Architettura – Acquario Romano si è offerta come location ed in tutto ciò la Festa del Cinema di Roma e L’Assessorato alla Cultura mi hanno assicurato il patrocinio, così da far diventare la mostra un evento di un’importanza che non mi sarei mai aspettato.

Ma fermi perchè non è mica finita qui!

Allora, fino ad un paio di settimane fa, dopo innumerevoli scambi di idee, date, mail, messaggi e chi più ne ha più ne metta, sembrava che la mia mostra dovesse aprirsi il 13 ottobre con una Conferenza Stampa la mattina ed un evento per il pubblico ad orario aperitivo, questo era appunto fino a qualche giorno fa
Da oggi, dopo il sopralluogo fatto nel pomeriggio, una versione virtuale della mostra (una proiezione di circa 90 immagini in slideshow su di un pannello grande circa cinque metri) sarà inaugurata il 10 ottobre sempre orario aperitivo serale nella Sala del Cenacolo di Palazzo Valdina e questa installazione rimarrà visitabile dal 10 al 14 ottobre.

Il 13 ed il 14 Ottobre le due location su sovrapporranno come possibilità di essere visitate, ma la mostra con le foto fisiche, che appunto avrà il suo evento inaugurale la sera del 13 ottobre, rimarrà visitabile fino al 23 ottobre data della chiusura anche della Festa del Cinema di Roma.

Adesso….. come mi sento io? Emozionato è un eufemismo, le parole che mi sono ritrovato a pronunciare di più in questi giorni sono state: “Ma questa mostra diventa sempre più grande…”

In effetti era partita come una decina di immagini nel chiostro di Palazzo Valdina, è diventata una mostra con due location ufficiali, 40 stampe fotografiche grandi, due settimane di esposizione, due serate di inaugurazione ufficiale, conferenze stampa, comunicati, interesse delle testate, ecc ecc

Di una cosa però sono contento, di un discorso che facevamo oggi con l’On.Mollicone durante il sopralluogo a Palazzo Valdina, questa sarà si la mia mostra personale, ma vorrà anche essere un piccolo omaggio alla mia categoria di fotografi del cinema e dello spettacolo che con il loro lavoro permettono la divulgazione di immagini dai più grandi festival, eventi e programmi televisivi.

Adesso non attendo altro che le locandine su cui ci saranno indicate le informazioni e gli appuntamenti ufficiali.

Comunque segnatevi queste due date 10 ottobre, orario aperitivo serale circa, Palazzo Valdina, 13 ottobre, sempre orario aperitivo serale circa, Casa dell’Architettura – Acquario Romano.
Due inaugurazioni della stessa mostra declinata in due maniere differenti, chi volesse venire ad entrambe mi farà ovviamente piacere!

Lascia un commento