Le maggiori testate mondiale hanno chiuso così il 2022 “Muore Benedetto XVI”
Il Papa Emerito Benedetto XVI, Joseph Ratzinger, è morto alle 9.35 di mattina del 31 dicembre 2022, all’età di 95 anni.
Benedetto XVI è passato alla storia per essere stato uno dei pochissimi Papi ad aver abbandonato il soglio pontificio. Infatti nel 2013, con un discorso in latino, si dimise dall’incarico motivando la sua decisione con l’età avanzata e l’impossibilità a causa di essa, di far fronte mentalmente e fisicamente ai numerosi impegni richiesti dal ruolo.
A seguito delle sue “dimissioni” fu eletto Padre Bergoglio, che prese il nome di Papa Francesco.
Il Papa Emerito Benedetto XVI e Papa Francesco hanno sempre avuto un rapporto molto stretto, più volte Papa Francesco ha definito Benedetto XVI “un nonno che si ha la fortuna di avere ancora in casa”, e più volte Benedetto XVI ha avuto colloqui o ha preso parte a eventi e manifestazioni che a quel punto vedevano la presenza di “Due Papi” contemporaneamente. Uno degli esempi più eclatanti, all’ultimo Giubileo, Benedetto XVI fu il primo a varcare la Porta Santa, appena aperta da Papa Francesco.
Joseph Ratzinger era un teologo, un uomo di grande cultura, che amava i suoi spazi ed i suoi ritmi, e forse poco riusciva a conciliare il suo modo di essere con ciò che doveva essere un Papa. Forse sarà stato anche questo uno dei dei motivi che lo spinsero oramai dieci anni fa a lasciare il suo ruolo. Sta di fatto che però questo suo gesto a detta di molti creò una specie di microfrattura nella Chiesa: tra chi mal digeriva le aperture alla modernità di Papa Francesco, che impostò il suo ministero su una visione più “aperta” della Chiesa riguardo a molti temi, e chi invece vedeva in Benedetto XVI un Papa troppo fermo sulle basi storiche della Chiesa e poco incline ad aperture alla modernità.
Ma si sà che qualunque Papa ha creato malumori o voci discordanti e neanche i Due Papi potevano scampare.
Da questa mattina il corpo mortale di Papa Ratzinger è stato traslato all’interno della Basilica di San Pietro, dove rimarrà per essere omaggiato dai fedeli fino al 5 Gennaio, giorno dei funerali.
Avevo pensato a chiedere l’accredito per lavorare il giorno del funerale, ma non l’ho fatto volutamente. Benedetto XVI è stato il primo Papa dopo Giovanni Paolo II, è stato eletto in un periodo per me molto particolare, non volevo che diventasse anche lui “lavoro”.
Andai a fotografarlo, e più che altro a salutarlo, al suo ultimo Angelus nel 2013, e va bene così.