“Muore Maurizio Costanzo”, lo ammetto non sapevo come intitolare questo articolo..
Ci lascia? Si spenge? E’ venuto a mancare? forse però il modo più vero e più diretto, senza fronzoli l’avrebbe apprezzato anche lui
Maurizio Costanzo si è spento oggi all’ora di pranzo nella clinica Villa Paideia, dove era ricoverato da parecchie settimane a causa di problemi al cuore, cuore che l’aveva già costretto ad altri ricoveri e ad un intervento a cuore aperto anni fa.
La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno, tanto che la stessa Myrta Merlino durante il suo programma quotidiano ha appreso in diretta la notizia e sia lui che i suoi ospiti, tra cui Vittorio Sgarbi, si sono dimostrati molto colpiti dalla notizia.
Costanzo aveva 84 anni, ma la lucidità ed un temperamento da leone, io stesso che ho seguito nei vari studi di registrazione il suo Costanzo Show, negli ultimi sei anni, mi ricordo rimbrotti e prese di posizione da parte sue che avevano come obiettivo chiunque facesse qualcosa di sbagliato “a casa sua”.
Con Costanzo muore una parte del giornalismo e della televisione, un pezzo di storia di entrambe, e lascia un grande buco che al momento nessuno è in grado di colmare.
Per quanto mi riguarda lo consideravo quasi “immortale”, al termine di ogni edizione del Costanzo Show era naturale pensare subito alla prossima edizione. Questa foto che gli ho fatto, è stato il suo ultimo saluto al suo pubblico.
Il giornalismo e l’Italia gli devono una buona fetta della loro cultura e storia