Pensieri di un pomeriggio di mezza estate

Va bene, mi sono preso qualche licenza poetica nel titolo, da “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeariana memoria a “Pensieri di un pomeriggio di mezza estate” a mio copyright, ma volevo adattare la situazione!

Sono da due giorni in vacanza, non le posso chiamare ferie, perché da buon libero professionista, quando io mi fermo, nessuno mi paga lo stesso, quindi sono decisamente vacanze, anche se sto a Roma con più di 35 gradi, ma avevo bisogno di staccare “di testa”.
Ma, perché c’è ovviamente un ma, le cose da fare ed i progetti che ho in cantiere non si sono fermati, e giusto oggi sto avendo aggiornamenti, che ora vi racconto.

Dunque, qualche tempo fa vi avevo raccontato di un progetto di un’altra ipotetica mostra da fare nei prossimi mesi, visto che è una mostra piuttosto importante, mi era stato consigliato di mettere a conoscenza del progetto sia Getty Images, con cui collaboro con la “Custom Solutions”, sia Alamy che è la distributrice delle mie fotografie.
Un paio di mesi fa mandai due mail ai miei due referenti descrivendogli il progetto e chiedendogli se fossero interessati ad una sponsorizzazione.
Da Getty mi risposero dopo pochi giorni dicendomi che avrebbero inoltrato la mia richiesta ad un loro contatto, che non pensavano di essere interessati, e che si sarebbero fatti risentire, da li spariti.
Da Alamy invece, in prima battuta mi chiesero ulteriori informazioni, ma poi nelle conversazioni successive, cominciammo a parlare del Festival di Venezia e di altre cose, e l’argomento “mostra” non fu più sfiorato, tanto che pensai che non fossero interessati.

Tutto questo fino ad oggi pomeriggio…
Poco fa mi scrive la mia editor di Alamy per sentire come stavo (è appena rientrata da una settimana di ferie vere) e per aggiornarci su Venezia. Nello scambio di mail ad un certo punto mi chiede se il loro ufficio marketing ci avesse contattato per il progetto che le avevo proposto, la mia risposta è stata ovviamente negativa ed anche piuttosto meravigliata lo ammetto.
La sua altrettanto meravigliata…
Mi ha spiegato che aveva girato il materiale che le avevo mandato, al loro ufficio marketing, che le aveva risposto che avrebbero contattato o me o la persona di cui avevo dato il contatto, per capire come organizzare la sponsorizzazione, ha aggiunto che parevano abbastanza interessati e le sembrava strano non si fossero fatti sentire.
Avrebbe risentito e sollecitato il reparto marketing oggi stesso, anche solo perché ci dessero una risposta.
Dopo averla ringraziata dicendole che attendevamo notizie, mi sono soffermato sull’idea che una delle agenzie fotografiche più grandi del mondo, sta vagliando l’ipotesi di sponsorizzare una mia mostra, è meglio che non ci penso troppo che mi vengono le vertigini…
Attendo e vediamo che succede.

Cambiando totalmente argomento, a metà della settimana scorsa, mi hanno proposto un altro di quei viaggi che dici “il viaggio che farò una volta nella vita”, sto cercando di capire condizioni economiche e proprietà delle foto che realizzerò se decido di andarci, se mi convincono, a gennaio sarò ai cosiddetti “Confini del Mondo”! Ma ne riparlerò se si concretizza.

Per il resto sono in mood pre Festival di Venezia, quest’anno saremo pieni di personaggi, attori, attrici, registi, ecc e sarà un Festival pieno ed anche molto impegnativo, andremo su il 26 agosto per tornare a Roma il 9 settembre, 15 giorni lunghi ma con spero parecchie soddisfazioni.
I prossimi giorni li passerò a Roma, non per una particolare voglia di starci, ma tra progetti saltati per cause contingenti ed il lavoro che non mi ha fatto pensare a nient’altro che a quello, non mi sono organizzato nulla, ma va bene così…

Lido di Venezia, Italy, september 8, 2023 – Jessica Chastain attends at 80° Venice Film Festival. Credits: Luigi de Pompeis

Lascia un commento