In questi giorni sto organizzando la Mostra/Evento per i 15 anni di fondazione degli Sbandieratori e Musici di Velletri.
Quando il Presidente Francesco Antonetti circa un anno fa cominciò a parlarmi della volontà di organizzare qualcosa per il quindicennale propormi come curatore dell’evento mi è sembrato quasi naturale.
Nel 2024 abbiamo festeggiato i 10 anni di collaborazione iniziata con una trasferta a Firenze per il Trofeo Marzocco e proseguita negli anni a seguire tra eventi in giro per l’Italia e manifestazioni organizzate a Velletri, come Anno Domini 1495.
Prima con il Presidente Fabio Antonetti e poi con Francesco Antonetti, succeduto a lui alla presidenza, ho instaurato un rapporto che da lavorativo si è tramutato in amicizia vera, vivendo insieme situazioni particolari, emozioni, soddisfazioni e fatica
Mi è sembrato quindi naturale proporre la mia esperienza per raccontare questi primi 15 anni della loro “vita”, per mezzo di un evento che racchiudesse immagini realizzate da me, immagini realizzate da altri, abiti storici ed altre testimonianze, per creare qualcosa che rendesse merito al loro lavoro ed alla loro storia
Ovviamente, come è mio solito, era partito come una cosa tranquilla, piccola… e poi è “esploso”!
Patrocini, Promozioni e qualche sponsor ci stanno aiutando a far crescere l’evento.
Il Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati l’On. Federico Mollicone porterà il saluto Istituzionale della Commissione Cultura all’evento e lo inaugurerà insieme ai rappresentanti della Giunta Comunale di Velletri, al Presidente Antonetti, a me ed a chi vorrà partecipare.
L’inaugurazione sarà Sabato 5 Aprile 2025 alle ore 16 presso il Museo Diocesano di Velletri e la mostra rimarrà visitabile ed aperta al pubblico anche successivamente.
