Mentre scrivo sta andando in scena sull’ammiraglia Rai il Festival della Canzone Italiana di Sanremo edizione 2014, ed è divertente come serata!
Dico divertente perchè io non lo sto guardando, ma mi sto gustando i commenti dei miei contatti Facebook a riguardo!
Ci sono commenti sulla serata, sui vestiti dell’uno dell’altro, di cosa ha detto Fazio, dei denti di Laetitia Castà, delle battute della Litizzetto, ci sono quelli che inveiscono contro i siparietti canori dei presentatori, sono anche venuto a sapere che due hanno minacciato di buttarsi! E in quell’ambito ci sono le correnti di pensiero di chi dice che era tutto preparato e di chi pensa che fosse vero, poi ci sono i più belli, e cioè quelli che se lo sta registrando su Sky o Premium Play, e commentano a scoppio ritardato rispetto agli altri! Magari tu hai letto una miriade di commenti di altri contatti su una cosa avvenuta mezz’ora prima, e lui arriva mezz’ora dopo con la sua battuta sprezzante!
Vi giuro mi sto ammazzando dalle risate! O almeno, lo vorrei fare… perchè quando mi viene da ridere sui commenti sarcastici di qualcuno, il riso mi dura poco pensando a quanti soldi stanno spendendo per quello spettacolo… io da quando è iniziata la prima puntata devo ancora leggere un commento totalmente positivo, un “Bello” un “Mi piace” un “Bravo”, deve ancora apparire sulla mia bacheca… se uno dovesse fidarsi dei commenti di Facebook il Festival così come lo stanno portando avanti questa sera sarebbe morto… poi però leggi i dati di share la mattina dopo e vedi che il programma ha fatto il boom di ascolti… com’è possibile?
Beh è semplice… tutti quelli che adesso stanno commentando con un cellulare in mano o davanti ad un pc, lo stanno facendo guardando Sanremo che quindi sta avendo un pubblico pazzesco! E qui forse il vecchio detto “Bene o male purchè se ne parli” è il più azzeccato!
Un programma di qualità? boh.
Un qualcosa che piaccia alla gente? Forse
Ma perchè sprecarsi a fare qualcosa che possa essere bello se con un qualcosa di “mediocre” si può ottenere lo stesso risultato di share e visibilità? Nel mio piccolo anche io sto “guardando” il festival, non lo sto guardando in prima persona, ma ne sto comunque parlando, ed è qualcosa che a loro fa gioco, stimola la curiosità nelle serate successive e fa audience…
Questa è solo la prima puntata, vedremo, o per meglio dire leggeremo cosa succede nelle prossime serate!