The Blind Side è un film che non ti lascia indifferente, questo è certo
Uscito nel 2009 passò quasi in sordina in Italia, nonostante i 250 milioni di dollari incassati al botteghino negli Stati Uniti e l’Oscar come miglior attrice protagonista vinto da Sandra Bullock per la sua interpretazione
Il film narra la storia vera di Michale Oher, ragazzo di colore, con un’infanzia difficile, con un padre sconosciuto ed una madre in perenne conflitto con alcool e droghe, che vive appoggiandosi da gente di buon cuore che lo ospita quando possibile, o vagando da solo come senza tetto quando ciò non accade.
Tutto ciò ha portato il ragazzo ad avere un blocco dello sviluppo emotivo e mentale che ne ha rallentato l’apprendimento, tutti questi problemi sono rinchiusi in un corpo gigantesco, che gli fa guadagnare il nomignolo di Big Mike, che lui mal digerisce.
La sua vita cambia quando incrocia quella di Leigh Anne Tuohy, madre di famiglia bianca e benestante, che prende a cuore le sorti di questo ragazzo, fino a diventarne tutrice legale insieme al marito ed a prenderlo a vivere in casa con loro.
Il ragazzo, grazie al sostegno dei Tuohy, farà ripartire la sua vita, regalando allo stesso tempo alla famiglia adottante, affetto ed attenzioni.
Il titolo “The Blind Side” (“Il lato cieco”) viene appunto da questo. Il ragazzo nella sua infanzia ha sviluppato un senso di protezione fuori dalla norma (nel film viene descritto come un grado di novantotto percentile) che lo porta ad essere un ottima “guarda del corpo”.
Questo suo modo di essere, oltre alla sua stazza, saranno notati da vari allenatori di football americano, che arriveranno a contenderselo per averlo nelle loro squadre della NFL.
Non prima che Leigh Anne abbia spiegato bene a Michael qual’è esattamente il suo ruolo all’interno della squadra, che sarà molto simile a quello per cui ha dimostrato particolare predisposizione, cioè proteggere.
E’ un film che vi consiglio di vedere, è profondo ma non noioso, scorre bene e sia Aaron che la Bullock sono sontuosi nelle loro interpretazioni
Il film in questo periodo lo potete trovare sia su Disney+ che su Netflix