La saga di Copytrack si arricchisce di altri interessanti ed avvincenti capitoli!
Vi avevo lasciato con questo articolo in cui vi raccontavo gli sviluppi della mia comunicazione con Copytrack:
Il sito in questione non solo non ha smesso si scrivermi ma si è “personalizzato” per così dire, un paio di giorni dopo il mio articolo mi ha contattato una certa Zara, che si è qualificata come facente parte del team tecnico legale della Copytrack, che aveva ricevuto la mia risposta irritata, mi chiedeva scusa mille volte per l’errore se di errore si trattava, ma insisteva per avere una prova della mia proprietà dell’immagine.
A quel punto non sapevo che fare, memore dell’esperienza di qualche settimana fa con Getty, (in cui pensavo fosse una truffa ma che si è invece rivelata la vera Getty Images che alla fine mi ha messo sotto contratto) ho pensato di dare il beneficio del dubbio anche a loro, nonostante avessi trovato su internet oarecchie informazioni contrastanti, tra chi lo reputava un sito scam e chi lo reputasse solo poco efficiente .
Avevo chiesto anche a qualche collega ed un paio di loro mi avevano confermato che era un sito esistente, ma che mandavano in giro queste richieste senza prima controllare le informazioni in loro possesso e l’effettiva proprietà delle immagini.
A questo punto mi si poneva un problema: come dimostravo la proprietà di quella foto?
Normalmente sarebbe stato semplice, Ho il Raw con i miei dati ed i dati di scatto, sarebbe bastato esibirlo, ma di mandare il raw di una mia foto ad un sito dalla dubbia serietà, non mi passava neanche per l’anticamera del cervello.
Quindi?
Quindi ebbi un’idea, aprii il file raw dell’immagine con il visualizzatore di Windows, così che si vedesse l’immagine com il titolo e l’estensione scritti in alto, poi aprii il pannello proprietà in cui erano visualizzati i dati tecnici di scatto, la data e il mio nome come autore e copyrights owner.
A quel punto avevo tutte le informazioni che mi servivano ben visibili sul mio desktop, non dovetti fare altro che fare lo screenshot e tagliare via dalla foto che avevo ottenuto le informazioni che non servivano e poi salvare tutto come immagine.
Fatto questo ho organizzato la risposta a questa Zara, dicendogli che ero sinceramente perplesso della loro insistenza, che come avevo già detto l’immagine era mia e che mandavo in allegato una prova.
Chiudevo la mail sempre con fredda cortesia chiedendo di non essere più disturbato.
Poco fà è arrivata questa:
“We appreciate your message.
We have reviewed the provided information and decided to close the claim.
Thank you for your kind cooperation.
Best regards,”
Luigi 1 – Copytrack 0
Gioco Partita Incontro!
E si spera che nel futuro controllino meglio prima di contattare la gente con richieste assurde.