Positività
Questa parola me la sono sentita ripetere tre volte nel giro delle ultime due settimane.
Qualche anno fa, con il Covid era una parola che incuteva ansia e preoccupazione, ma fortunatamente oggi parliamo dell’accezione appunto più “positiva” del termine
La cosa che mi ha lasciato più sorpreso? E’ che era riferita a me!
Mi spiego
Poco meno di due settimane fa, ho avuto il primo colloquio telefonico con un cliente per un lavoro piuttosto impegnativo, dopo i primi momenti di presentazione, cominciamo a parlare di quello che dovremo fare, lui è Media manager dell’azienda per cui avrei dovuto effettuare le immagini e ci teneva a spiegarmi esattamente ciò che gli serviva.
Quasi sul finire della conversazione dopo esserci detti praticamente tutto mi fa: “Mi fa piacere collaborare dalla voce sembri uno che Irradia Positività, ho lavorato con parecchi tuoi colleghi e tu forse sei il primo che non sento con la voce annoiata, ma sei entusiasta e coinvolgente”
Li per li l’ho ringraziato del complimento.
Circa un paio di giorni dopo faccio un sopralluogo per un lavoro importante e mi confronto con le varie realtà con cui mi dovrò coordinare. Ad un certo punto, una delle mie interlocutrici mi fa: “Sarà divertente lavorare insieme “Emani Positività” … e due! Anche li, anche se era la seconda volta che mi veniva detto in poco tempo ho ringraziato sorridendo dicendo di essere semplicemente fatto così.
Ieri durante un matrimonio, stavo parlando con una persona, la conversazione era iniziata da un minuto scarso, mi guarda e mi fa “Tu davvero Irradi Positività!”
La terza in pochi giorni, mi ha fatto effetto lo ammetto, ovviamente sul momento ho sorriso, ringraziato e ho detto che sono semplicemente fatto così, non me ne accorgo neanche, però ovviamente la cosa mi ha fatto pensare.
Io Positivo? Talmente tanto che la “Irradio” o la “Emano” addirittura? Un pò stento a crederlo lo ammetto, sono sempre quello insicuro, quello che delle cose non sa mai se vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, quello che è ancora single a cui piacerebbe avere qualcuna su cui riversare un pò di Positività e quello che convive sempre con un pò di ansia.
Però mi piace che il mio lato allegro, positivo e propositivo venga fuori in questa maniera diciamo “dirompente”
Che poi per Positività cosa intendiamo? Io la intendo come entusiasmo contagioso, come un buon umore ed una sensazione che tutto possa essere superato e risolto.
Io sono semplicemente una persona che cerca di affrontare nel migliore dei modi le cose, ma il fatto che questo mio modo di essere possa arrivare ed in una qualche forma essere “contagioso” non può che farmi piacere.