Amicizia

Dura iniziare un articolo con un titolo così, ma è proprio questo il pensiero ricorrente di questa serata… l’amicizia…
Ho tanti amici, tanti conoscenti e alcuni amici/fratelli… ognuno ha la sua “categoria”, sembra brutto categorizzare le persone ma a volte ti viene spontaneo… penso a D. alla nostra amicizia dai tempi dell’asilo, ai giochi delle “Olimpiadi” nel giardino a fianco alle nostre case, che era di un suo amico che se non ricordo male si chiamava Federico… un rapporto che ho e che coltiviamo da anni…. quanti? beh se mi faccio i calcoli penso che siamo intorno ai 25, un rapporto in cui abbiam passato di tutto, dagli scazzi per Capodanni organizzati di nascosto a cugine che si mettevano in mezzo, dai chilometri fatti di corsa per starmi vicino in uno dei giorni più brutti della mia vita, tante cose passate insieme, una bella fetta di vita…
ecco lui lo categorizzo amico/fratello, quello che anche se non ti vedi per mesi, anche se ti senti magari meno che una volta perchè comunque le vite di ognuno hanno i loro doveri, sai che c’è sempre sia tu per lui che lui per te, ma non è l’unico… si posso ritenermi fortunato…. forse lui è il caso più lampante, quello con cui ho il rapporto più stretto e da più tempo, ma altri amici di questo tipo ne ho…. parlo di V. che conobbi al liceo, di C. con cui ho un bellissimo rapporto che era partito un pò in sordina alle medie ma che poi è cresciuto diventando ciò che è ora, di R. con cui mi vedo e magari sento pochissimo ma che ogni volta quando riusciamo a farci 4 chiacchiere fà un piacere immenso sia a lui che a me, poi C. il primo di noi a renderci per certi versi “zii”, con cui rosico tanto di non riuscire a vederci di più perchè per me è sempre splendido scambiarci quattro chiacchiere,conosciuto attraverso V. e poi cresciuto con noi, e ultimo ma non ultimo A., su di lui e sul nostro rapporto ci sarebbero fiumi di parole da spendere, un rapporto recuperato con fatica e voglia da entrambe le parti dopo quasi 3 anni di malintesi e silenzi, ma siamo ancora qui…
Poi ci sono gli amici, anzi gli Amici… A. ed E., conosciuti oramai 4 anni fà, è stato un crescendo fino ad arrivare ad oggi, R. e la sua capacità di “smontare” tutte le idee per le serate :), L. con cui stò instaurando ultimamente un rapporto molto bello e gli ultimi eventi mi han fatto capire che il rapporto è vero, altrimenti di fronte ad una situazione ci saremmo comportati entrambi magari diversamente e oggi il rapporto non ci sarebbe più, S. che stò imparando a conoscere piano piano, a volte son sincero mi mette soggezione il suo modo di fare, però basta conoscerla un pochino per arrivare a capire che splendida ragazza sia, F. mi potevo dimenticare di F.?, ovviamente no!!! F. sia di nome che di soprannome! La persona a cui non riuscirò mai a dimostrare quanto bene le voglio ma spero sappia quanto è,
La lista sarebbe infinita… e ho tante persone in questo momento che non sò come classificare, chi si stà muovendo per costruire qualcosa insieme come M., mentre altri di cui non riesco ad interpretare il modo di pensare e vedere le cose…
Di una cosa son sicuro… che mi dispiace…. ma tanto… e chi mi conosce un pò sà che io non esprimo esteriormente ciò che sento, non sono quello degli abbracci, dei baci, che ti chiama 40 volte o che ti manda 2000 sms, io son quello che ci rimane male, son quello a cui dispiace perdere o magari vedere allontanarsi qualcuno per dei fraintendimenti stupidi..
Son quello che per l’amicizia, il gruppo, e perchè ci teneva alle persone era passato sopra, se n’era fregato, perchè gli piaceva ciò che si stava creando, un bel gruppo, le cene, le uscite, le pizze organizzate al volo alla S.Marco o le serate al BarBar… son sincero mi mancano…
Ancora non ho capito cosa successe,all’epoca speravo che ci si spiegasse, si potesse capire e far tornare tutto com’era… poi ad un certo punto il gruppo non c’era più, io non ebbi la pazienza di star a ricucire perchè forse ero anche un pochino stanco di essere io a muovermi… l’abbiam lasciata andare così… da entrambe le parti… la colpa magari è un pò di tutti, io stesso che all’inizio ero in mezzo, mi sono ritrovato non sò neanche io come “inserito” in una fazione e poi da lì boh… le vacanze un gruppo da una parte uno dall’altra e un pò di tristezza per questa situazione che mi porto appresso e che viene fuori in serate come questa in cui mi sarebbe piaciuto poter mandare un sms a F. o a C. o ricevere l’sms di M. o G.,come facevamo per avere notizie sulla serata…
Mi manca il gruppo che eravamo, mi manca il “primo giro di ginlemon”, mi mancano gli appuntamenti in cui arrivavo sempre primo o quasi e il dover aspettare da solo tipo 10 minuti… mi mancano tante cose… ma soprattutto mi mancano le persone e il mio rapporto con loro…
Volevo fare un tentativo per il mio compleanno di riunire tutti, anche se la voglia di festeggiare era pari a zero l’avrei fatto per cercare di ricostruire qualcosa… poi mi han fatto ragionare… in effetti forse è troppo presto… è un pò prematuro…
Allora però una cosa la faccio…. di norma per il proprio compleanno si può esprimere un desiderio…. ok il mio (che diciamo all’inizio era orientato più al lato sentimentale visto che è tanto che stò da solo e ho avuto belle tranve ultimamente) è di ricostruire… sò che non si può tornare indietro, però si può ricominciare, insomma voglio che questa situazione passi! Basta tensioni, basta “noi di qua voi di là” non ne posso più! Rivoglio il rapporto che avevo con le persone a cui tengo…
Bene il mio desiderio l’ho espresso con qualche giorno d’anticipo… adesso posso solo aspettare e vedere se il mio stato d’animo verrà compreso da qualcuno e qualcuno si muoverà per far tornare a posto le cose o se mi sarò bruciato un desiderio…

Vedremo…. una piccola speranza io me la coltivo…

Lascia un commento