Caronte, Minosse, Lucifero… e alla fine arriva Beatrice!

In questi giorni sento i telegiornali e sorrido, si sorrido per dei nomi assurdi messi all’anticiclone nord africano che in questo periodo sta interessando l’Italia, sorrido perchè leggo di diatribe tra metereologi (più o meno seri) che si accapigliano sul fatto che si debba o no ribattezzare le ondate di calore con questi nomi fantasiosi.

Da una parte il sito che ha iniziato questo teatrino dei nomi, dall’altra il mondo vero della metereologia che si ribella alla “riduzione in burla”, così è stato definito, della metereologia.

Minacce di denuncie, gente che si innervosisce, dibattiti, scontri, litigate, tutto per dei nomi…

Forse in parte hanno ragione ad arrabbiarsi, per chi fa metereologia attraverso grafici, proiezioni e schemi, vedere tutto il proprio lavoro ridotto alla pantomima di “Arriva Minosse”, farebbe innervosire anche me, anche perchè il fatto di battezzare, anzi ri – battezzare visto che l’Anticiclone sub tropicale (o Africano che dir si voglia) un suo nome lo ha, crea nelle persone più influenzabili un’ansia da ondata di calore a volte ingiustificata…

Ad esempio io che sono a Roma ed oggi dovevo essere alle prese con Lucifero, sono stato l’intera giornata con i climatizzatori spenti, si non faceva fresco, ma neanche quel caldo irrespirabile e quei 40 gradi che dicevano! L’altro ieri si che si stava molto peggio!

Mentre loro vanno avanti a stuzzicarsi ecco in arrivo “Beatrice” (altro nome molto fantasioso e lo ammetto un pò ridicolo) che altro non è che una depressione proveniente dal nord Europa che porterà aria più fresca a cominciare da domenica al nord Italia per poi scivolare per tutto lo stivale…

E dopo Beatrice? Quelli di Rtl qualche giorno fa avevano proposto “Conte Ugolino”… io spero solo che questa sia l’ultima ondata di caldo perchè io mi sarei anche rotto!!

Lascia un commento