Tares rifiuti, Mini-IMU, il caos pagamenti

E prima doveva essere il 16 di Gennaio, e adesso in alcuni comuni è stato spostato al 24 Gennaio… certo che questa scadenza per il pagamento della Tares ha mandato nel pallone un pò tutti, a cominciare dagli uffici!

Il problema infatti si sta rivelando aver origine proprio dagli uffici preposti alla consegna delle cartelle di pagamento; in alcuni comuni non sono ancora arrivate ai cittadini (mi rifiuto di chiamarli “contribuenti”, chi contribuisce lo fa volontariamente questo è un furto, ma vabbè…) , in altri sono arrivate ma in ritardo, ed ovviamente è tutto uno scarica barile…

Ma vediamo intanto così questa Tares… con il Decreto Salva Italia le due tasse suo rifiuti Tarsu e Tia, sono state fuse in una unica, appunto denominata Tares, che si calcola moltiplicando i metri quadri del proprio appartamento per 30 centesimi…

Ovviamente la nuova tassa è più onerosa della somma delle precedenti due (come te sbagli…) e quindi sono partite le cartelle di pagamento per tutti, per adeguare i pagamenti del 2013 a quelli della nuova tassa… si, con il piccolo problema che si sono mossi tardi e che quindi le cartelle come dicevo prima non sono arrivate o sono arrivate in ritardo…

E questo è il primo pasticcio… vogliamo parlare anche della Mini-IMU? Ma si va! Parliamone facciamo del male! Dopo aver sbandierato per mesi il fatto che non si sarebbe pagato l’Imu sulla prima casa, ecco qui che il governo si trova di fronte al problema di rimpinguare le casse dei Comuni “svuotate” dal mancato gettito derivante dall’Imu sulla prima casa.

Ovviamente che fai? tagli degli Enti inutili? No, Riduci delle spese? No, Fai i famosi tagli alla politica di cui tutti parlano ma nessuno fa? No (noi spendiamo per la nostra politica una cosa tipo 3 volte più degli Stati Uniti per fare un piccolo esempio), riduci qualche stipendio milionario di qualche passacarte? “Eh no quello non lo puoi toccare è amico di amico! Poi ci rimane male!”, quindi ovviamente torni a mungere i cittadini…

E quindi nuova scadenza e CAF che vanno nel pallone… in alcuni casi siccome le persone che dovranno pagare sono solo quelle residenti nei comuni che hanno alzato l’aliquota base dallo 0,4%, e siccome la Mini-IMU corrisponde al 40% di questo aumento (per capirci se l’aumento, ad esempio quello di Roma, è stato dello 0,1, dallo 0,4% allo 0,5%, le persone interessate dovranno pagare il 40% di quello 0,1%) potete immaginare in alcuni casi di che cifre stiamo parlando… considerando che un CAF prende intorno ai 30 euro per fare i conti, ecco li che in alcuni casi, i sodli dati al CAF saranno superiori alla tassa in se per se…

Stranesse dell’Italia

Banconote

Lascia un commento